10.1. Opere di Stefano Rota pubblicate
- Onore agli estinti. Carme
1 volume sciolto (pubblicato nel 1857 dalla Tipografia del Lloyd austriaco); altro volume identico rilegato con in aggiunta il Tributo di lagrime alla cara memoria di Pietro Felice Gabrielli (pubblicato nel 1856 dalla Tipografia del Lloyd austriaco).
- A Clemente e Antonietta Lunardelli-Tagliapietra. Canto per nozze – 1858
Pubblicato dalla Tipografia del Lloyd austriaco. Con aggiunta finale ad inchiostro di Stefano Rota: Non si avverarono i miei desideri. Quest’amabile donna nel fior dell’età si suicidava, e me ne dolse come chi sa con me che chi mi si avvicina d’esser infelice. Era figlia di un mio intimo e fedele amico.
- Notizie sui tre casati di Momiano – 1886, 1887
Saggio pubblicato in due parti nella raccolta “Archeografo Triestino” – Nuova serie, vol. XII, fascicolo III-IV (1^ parte, pagg. 251-276) e vol. XIII, fascicolo II (2^ parte, pagg. 259-278).
10.2. Opere di Stefano Rota manoscritte
10.2.1. Opere manoscritte di carattere storico
- Appendice al terzo casato di Momiano, ovvero specifica dei nati, copulati e morti tanto a Momiano che a Pirano dei Rota
I fascicolo
- Non ha merito. Nota speciale
I fascicolo
Tesi e affermazioni di Stefano Rota in contrapposizione al testo Pirano, note storiche di Luigi Morteani senza data, ma sicuramente successivo al 1886); Appunti di diversi fatti storici.
- Istria – notarelle
I fascicolo – 1910
- San Niceforo, vescovo di Pedena. Leggenda istriana
2 copie manoscritte, 1 pubblicazione a stampa e relativa recensione – 1912
10.2.2. Opere manoscritte di carattere religioso
- Lo spirito dei salmi
Composto da 10 fascicoli:
I- II; III, IV (1912); V (1912); VI (1912); VII (1912); VIII (1914); IX (1912); X (1910 o 1912?); XI (1912)
- Visione di Ezechiello, Gioele, Amos, Daniel, Isaia, Samuel I, Convito di Baldassarre
I fascicolo – indicazione di Stefano: Da conservarsi
- In Palestina
I fascicolo (senza data e ulteriori indicazioni)
- Giuditta, cantici biblici e San Niceforo (1906)
I fascicolo
- Le lamentazioni di Geremia. Cantico della Vergine SS., Cantico di Zaccaria; Cantico di Mosè (1916)
I fascicolo
- (340) Carmina artis christiane italico sermone concepta
I e II fascicolo + fascicoletto con abozzi delle stesse poesie
(Poesie trascritte da Anna Benedetti e digitalizzazione di Franco Rota)
Nota di Stefano Rota nel II fasc.: “Prefazione al fascicolo I. Questi versi li dettai in giovinezza in parte; più tardi ne dettai in matura età e la maggior parte li dettai in vecchiezza, a conforto della mia vita infelicemente vissuta ed infine col desiderio di morire in grazia di Dio”.
10.2.3. Opere tradotte da Stefano Rota
- Sette eroidi di Ovidio volgarizzate (più all’interno foglio singolo del Promemoria (1895))
Composto da 3 fascicoli.
I fascicolo: Fillide Demosfonte, Briseide-Achille, Emone-Paride;
II fascicolo: Penelope-Ulisse; Leandro-Ero; Arianna-Teseo;
III fascicolo: Didone-Enea
Dedica all’interno: Alla cara memoria di Giacomo Zanella cui piacque con esuberante animo commentare questo tenue lavoro l’autore riconoscente. D.
- Libro di Giobbe (definito dall’autore ”opera vana”)
Con le spiegazioni di Stefano Rota incollate in copertina
- L’Achilleide di Stazio
Volumi: I-II (1907); III; IV; V.
Nota in matita in copertina: È dubbio se confermabile o no, deciderà il lettore futuro. Resta a chi lo avrà di giudicarlo. Continua una lunga nota scritta in caratteri piccoli.
- Dalle selve di P.r Stazio (s.d.)
Fascicoli I; II.
In copertina compaiono le seguenti indicazioni:
Ad un amico.
I. In morte di una sposa
II. Stazio a Claudia terzine
Questa versione mi riusciva poesia sincera, perchè mi presi larga licenza di versione. Spero quindi essere riuscito ripetere di pensiero e non di frase o di parola.
- Il cantico dei cantici di Salomone
I fascicolo
Indicazioni di Stefano Rota in copertina e nella pagina iniziale.
- Avvisioni alle note del Martini sui proverbi di Salomone [più indicazioni]
I fascicolo
- L’ecclesiastico: Il libro dell’Ecclesiastico di Gesù Sirach volgarizzato (1912)
Fascicoli: I (1912); II (1912); III (1912); IV (1912); V (1912); VI (1912); VII
10.2.4. Considerazioni di Stefano Rota
- Di Tommaseo, Leopardi, Niccolini, Manzoni
I fascicolo (senza data con ulteriori indicazioni)
Precisazioni di Stefano Rota: Nota bene. A mettere a confronto Tomaseo letterato con Leopardi ed altri scrittori, non ho inteso confrontare il letterario loro valore bensì le doti del loro animo.
L’uomo veramente grande non è l’uomo celebre, ma quello che unisce alle doti della mente, la potenza del cuore generoso. Uno può essere celebre e non grande. Altri non essere celebre, ma magnanimo e grande veramente, se unita alla forza dell’ingegno tiene quella dell’anima.
- Alcune postille sulla Divina commedia
6 fascicoli
I fasc. – Inferno. Annotazioni di Stefano Rota: Se come, credo, non ha merito, veda altri meglio di me, se mi sono ingannato o se essi si ingannano. R.
II fasc. Dante postille – Inferno
III fasc. Dante postille – Inferno e Purgatorio
IV fasc. Dante Note f.4. Purgatorio-Paradiso (nota di spiegazione di Stefano Rota sul retro della copertina e in ultima pagina)
V fasc. Dante fasc. 5. Notarelle. Paradiso. Il Canto V che ci innamora della sua Bellezza, non ci imbarazza nemmeno nella comprensione. Per tutto dove buone spiegazioni, non già notai essendo stato spiegato d’altri. Le mie postille sono saltuarie.
VI fasc. – Dante Postille fasc. 6
- Parte di svariati pensieri. Da unirsi con altri ove crederassi meglio (1908-1909)
I fascicolo
- Notarelle, ovvero osservazioni proprie o no, parte ricavate da svariate letture, parte di proprio memento
I fascicolo
10.2.5. Varie di Stefano Rota
- Il progresso del materialismo nei rapporti col merito individuale ovvero la morte dell’anima umana – (1912)
Fascicoli: I; II.
- Dialoghi
- – fasc. I – 2. Il misantropo, 3. Ubalto e Maddalena; 4. Atlante e Raimondo – più indicazioni
di S.R.
2.2 – Fasc.II – 1. Landino ed Anselmo; 2. Vivo e morto; 3. Nusella, Faina e Frontatutti;
2.3 – Fasc. III – 1. Darligo maestro di lettere; 2. Sansonetto e un contadino
2.4 – Il secolo ed il poeta (1895)
2.5 – Fasc. V – Dialoghi. Tallibio e la Morte
2.6 – Fasc. VI – 1. Mandibola e Saltarello; 2.Marcone maestro di scuola e Scapola scolaro; 3.
Lodovico e Scarpenna
2.7 – Fasc. ? – Dialoghetti
2.8 – Dialoghetti – 1. Martino e Joduro; 2. Lanternino e Uberto; 3. La Terra e la Luna; 4. Pierot-
to scolaro e Tamburino maestro di scuola nel 1900 (1 fascicolo; opera di Stefano Rota?)
10.2.6. Trascrizioni di Stefano Rota
- Dialoghi di Sabornicchio istriano
Fascicoli: I; II.
- Cap. 1. di Santo Stefano re d’Ungheria; cap. 2. di Santo Eustachio episcopo, traduzione dal glagolitico di frate Girolamo giustinopolitano. Copia.
I fascicolo – all’interno: avvertenze del copiatore
- La scienza platonica fondata nel cerchio, di Giuseppe Tartini
Quattro fascicoli rilegati e prefazione sciolta
3.0 – Scienza platonica – Prefazione di Stefano Rota
3.1 – Scienza platonica – Vol. I
3.2 – Scienza platonica – Vol. II
3.3 – Scienza platonica – Vol. III
3.4 – Scienza platonica – Vol. IV
Busta 11 – Composizioni e trascrizioni musicali di Stefano Rota
11. 1. Composizioni musicali di Stefano Rota
1. Fascicolo 1 – Sinfonie e Suonate per Pianoforte – 1904
I | – Sinfonia Fasc. 7, II | p. | 1 |
II | – Sinfonia Fasc. 7, III | “ | 15 |
III | – Sinfonia Fasc. 7, IV | “ | 32 |
IV | – (senza titolo) Fasc. 7, IV x | “ | 45 |
V | – Suonata Fasc. 7, V | “ | 60 |
VI | – Sinfonia Fasc. 7, VI | “ | 75 |
VII | – Sinfonia Fasc. 7, I | “ | 91 |
VIII | – Suonata Fasc. 7, VII | “ | 111 |
IX – | – Suonata Fasc. 3, I | “ | 127 |
X | – Suonata Fasc. 3, II | “ | 141 |
XI | – Suonata | “ | 155 |
XII | – Suonata per Pianoforte – Giugno 1906 | “ | 161 |
2. Fascicolo 2 – Sinfonie e Suonate per Pianoforte – 1904
I | – Sinfonia ant. – Popolare Fasc. 3, III | p. | 1 |
II | – Suonata Fasc. 3, IV | “ | 14 |
III | – Sinfonia n. 13 Fasc. 4, I | “ | 30 |
IV | – Sinfonia n. 14 Fasc. 4, II | “ | 47 |
V | – (composizione) n. 15 Fasc. 4, III | “ | 60 |
VI | – Sinfonia XV Fasc. 4, IV | “ | 77 |
VII | – Sinfonia XVI Fasc. 4, V | “ | 95 |
VIII | – (composizione) XVII Vol.3, VII e Fasc. 2, III | “ | 115 |
IX | – (composizione) XVIII Fasc. 5, I | “ | 129 |
3. Fascicolo 3 – Suonate per Pianoforte – 1904
I | – N. 1 – XIX Fasc. 2, I | p. 1 |
II | – N. 2 – XXI | “ 14 |
III | – Suonata XXXI – Elegia – 1906 Suonata incompleta appendice | (inserto) |
IV | – Suonata XXII Fasc. 2, II | “ 25 |
V | – Suonata XXIII | “ 39 |
VI | – Suonata XXIV La Piva del Pastore Fasc. 3, IV | “ 51 |
VII | – Suonata XXV Vol. 2, VIII e Fasc. 2, III | “ 63 |
VIII | – Suonata VII Fasc. 5, II | “ 76 |
IX | – Suonata IX – variazioni in mi magg.- Per Organo Fasc. 5, IV | “ 84 |
X | – Suonata VIII Fasc. 5, V | “ 91 |
XI | – Suonata IX – Malinconia Fasc. 5, V | “ 97 |
XII | – Suonata X Fasc. 5, VII | “ 100 |
XIII | . Suonata XI | “ 103 |
XIV | – Suonata XXVI Fasc. 4, VI | “ 106 |
4. Fascicolo 2 – Sinfonie e Suonate per Pianoforte
I | – N. X Vol. 3, I | p. | 1 |
II | – Sinfonia XI Vol. 3, IV | “ | 27 |
III | – Suonata XII Vol. 3, VIII | “ | 41 |
IV | – Suonata XVI – La Piva del Pastore Vol. 3, VI | “ | 69 |
V | – Sinfonia XV – 1905 Maggio | “ | 82 |
5. Fascicolo 3 – Sonate e Sinfonie
I | – N. XXV Vol. 1, IX | p. | 202 |
II | – Suonata o Sinf. N. XVII Vol. 1, X | “ | 215 |
III | – Sinfonia N. XVIII Vol. 2, I | “ | 228 |
IV | – N. XIX (19) Vol. 2, II | “ | 241 |
6. Fascicolo 4 – Sinfonie e Suonate per Pianoforte
I | – N. XX Vol. 2, III | p. | 257 |
II | – N- XXI Vol. 2, IV | “ | 271 |
III | – N. XXII Vol. 2, V | “ | 286 |
IV | – N. XXIII Vol. 2, VI | “ | 300 |
V | . N. XXIV Vol. 2, VII | “ | 318 |
VI | . N. XXV Vol. 3, XIV | “ | 343 |
7. Fascicolo 5 – Sinfonie e Suonate per Pianoforte
I | – N. XXVI Vol. 2, IX | p. | 339 |
II | – N- 24 Vol. 3, VIII | “ | 346 |
III | – N. 25 | “ | 350 |
IV | – N. 26 Vol. 3, IX | “ | 358 |
V | . N. 27 Vol. 3, X | “ | 364 |
VI | . N. 28 – Malinconia Vol. 3, XI | “ | 371 |
VII | – N. 29 Vol. 3, XII | “ | 374 |
VIII | – N. 30 – Salve Regina – Per Canto Soprano | “ | 381 |
IX | – N. 31 – Ave Maria – Soprano | “ | 388 |
X | – N. 32 – Ave Maria – Soprano | “ | 392 |
XI | – N. 33 – Ave Maria – Soprano | “ | 395 |
XII – Romanza, di G. Bÿron – musicata per Soprano (9 p.)
8. Fascicolo 7 – Sinfonie e Suonate per Pianoforte
I | – N. 1 – Sinfonia Vol. 1, VII | p. | 86 |
II | – Sinfonia II Vol. 1, I | “ | 104 |
III | – Sinfonia IV Vol. 1, II | “ | 117 |
IV | – N. V Vol. 1, III | “ | 129 |
V | – Suonata VII Vol. 1, V | “ | 156 |
VI | – VIII Vol. 1, VI | “ | 171 |
VII | – Suonata IX Vol. 1, VIII | “ | 186 |
9. Partiture non rilegate:
- Romanza, di G. Bÿron (9 p.)
- Preparazione (3 p.)
- Suonata n. 3 – 1909 (6 p.)
- Zibaldone – 1910 (14 p.)
- Capriccio – 1900 (8 p.)
- Il canto del Cigno morente (4 p.)
- Suonata 31 Elegia (incompleta, 5 p.) Vol. 3, III
11.2. Trascrizioni musicali di Stefano Rota
1. Fascicolo I – Sonate antiche per organo
I – Girovez p. 1
II – Girovez “ 6
III – Girovez “ 12
IV – Polonese “ 18
V – Verdi – Sinfonia “ 20
VI – Majer – Sinfonia “ 24
VII – Majer – Sinfonia “ 34
VIII – Planis. Sonata “ 40
IX – Bertoni – Pace umana “ 44
2. Fascicolo III – Suonate per 4 Instrumenti
I – Suonata in re maggiore di Heiden “ 1
II – Suonata in mi b. di Plejel “ 5
III – Suonata in re maggiore di Rampini “ 7
IV – Suonata in la di Mozart “ 9
V – Suonata in do di Girovez “ 12
VI – Suonata in si b. di Girovez “ 15
VII – Suonata in re di Girovez “ 17
VIII – Suonata in fa “ 19
IX – Suonata in do “ 21
X – Suonata in si b. “ 23
3. Fascicolo IV – Sonate antiche per organo
I – Vescovi in do “ 1
II – Coccia in re “ 2
III – Rossini in la “ 7
IV – Viotti in si b. “ 10
V – Wanhal in do “ 13
VI – Valeri in si b. “ 16
VII – …. in mi b. “ 20
VIII – Valeri “ 25
IX – Moranti “ 27
X – Apollonio “ 30
XI – Mayer “ 33
4. Fascicolo V – Suonate antiche
I – Mayer p. 1
II – Valeri “ 5
III – Pleyel “ 8
IV – Apollonio “ 11
V – Paisiello “ 13
VI – Apollonio “ 19
VII – Valeri “ 21
VIII – Valeri “ 23
IX – Valeri “ 25
X – ignoto “ 26
XI – Morandi “ 30
XII – Verdi “ 33
5. Fascicolo VII – Sonate antiche per organo
I – Suonata Apollonio p. 1
II – Ripieno “ 5
III – Pleyel sinfonia “ 6
IV – Auber Sinfonia “ 11
V – Sonata (di ignoto) “ 20
VI – Sonata (di ignoto) “ 22
VII – Sonata (di ignoto) “ 25
VIII – Pleyel – sonata “ 27
IX – Vanhal – Sinfonia “ 29
X – di ignoto “ 32
XI – Apollonio “ 35
XII – Pavesi “ 39
XIII – Donizetti – Larghetto “ 42
XIV – Rota – Sinfonia ridotta per organo “ 44
XV – Bellini – Lugubre “ 51
XVI – Bellini – Andante (voce umana) “ 53
6. Fascicolo VIII – Antiche sonate per organo
I – Suonata 1 (di anonimo) in fa p. 1
II – Suonata 2 – Rota in do “ 4
III – Suonata 3 – Morandi in re “ 7
IV – Sonata 4 – Apollonio in si b. “ 12
V – Sonata 5 – Morandi in la “ 16
VI – Sonata 6 – Paisiello in si b. “ 20
VII – Sonata 9 – Girovez in si b. “ 28
VIII – Sonata 7 – Valeri in la “ 30
IX – Sonata 8 – Calegari in re “ 32
X – Sinfonia 10 – Cimarosa in re “ 34
XI – Suonata 11 – Pleyel in si b. “ 39
7. Fascicolo IX – Suonate antiche per organo
I – Moranti – Sinfonia in do p. 2
II – Valeri – Suonata 2 in mi b. “ 7
III – Valeri – Suonata 3 in fa “ 11
IV – Moranti -Suonata in do “ 15
V – Moranti – Suonata in sol “ 19
VI – Valeri- Suonata 6 in re “ 23
VII – Valeri – Suonata VII in do “ 25
VIII – Spangher – Suonata in si b. “ 29
8. Fascicolo X – Suonate antiche per organo
0 – (voce umana) larghetto p. 0
I – Suonata 1. Valeri in la magg. “ 1
II – Suonata 2. Spangher in mi b. “ 3
III – Suonata 3. Spangher in la magg. “ 5
IV – Suonata 4. Cormundi in do “ 8
V – Suonata 5. Girovez in fa “ 12
VI – Suonata V Spangher in si b. “ 14
VII – Suonata VI Spangher “ 18
VIII – Suonata VII Valeri in sol “ 21
IX – Suonata VIII Spangher in fa “ 23
X – Suonata IX Rampini in re “ 28
XI – Suonata X Rampini in do “ 31
XII – Suonata 11 Rampini in si b. “ 34
XIII – Suonata 12 * in la “ 36
9. Fascicolo XI – Suonate antiche per organo
I – Verdi (trasportato dall’originale) in do p. –
II – Sinfonia 2 in do “ 5
III – Suonata 3 in la magg. “ 10
IV – Suonata 4 in do “ 14
V – Suonata 5 Variazioni in mi magg. “ 16
VI – Suonata 6 Variazioni in la b. “ 19
VII – Suonata 7 Rossini – Semiramide in sol “ 23
VIII – Suonata 8 Rossini – Semiramide “ 28