L’edificazione del castello di Momiano: invito pubblico

Venerdì 24 aprile alle ore 19:00 presso la Casa della Comunità degli Italiani di Momiano sita in Piazza San Martino, 8 a Momiano (Buje) si terrà la conferenza dal titolo “La costruzione del castello di Momiano e il casato dei da Momiano”. Relatore sarà il prof. Gaetano Benčić.

L’incontro costituisce il terzo appuntamento della serie di conferenze organizzate per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attività di conservazione del castello Rota a Momiano promuovendo la conoscenza delle vicende storiche che legano la storia del castello con quella della comunità. A seguire l’invito alla partecipazione rivolto a tutti i cittadini e agli studiosi  interessati.

E’ con vivo piacere che Vi invitiamo a seguire nuovamente il ciclo di conferenze sul Castello Rota presso la CI di Momiano

Venerdì 24/04/2015 alle ore 19.00

„L’edificazione del Castello di Momiano e il casato dei da Momiano

–    Relatore, prof. Gaetano Benčić –

–     

Gli incontri sono gratuiti e vengono tenuti dagli amici storici che ci portano tante novità sul passato del Castello… venite a scoprile con noi.

Messaggio del relatore: Nella conferenza sarà raccontata la Momiano del Medioevo, più precisamente del XIII secolo, epoca in cui vennero edificate le mura del castello e la sua poderosa torre. All’epoca i signori del castello erano i da Momiano, si racconterà chi erano, come vennero in possesso del castello, e come cercarono di allargare la loro influenza oltre al ristretto territorio di Momiano, anche in alcune cittadine della costa. Si racconterà la vicenda di Biaquino da Momiano e di Cono suo fratello, due figure importanti nella vita politica istriana del XIII secolo. Si coglierà l’occasione per fare una breve descrizione architettonica del castello, confrontandolo con altri castelli edificati in Istria nello stesso periodo.  

Veliko nam je zadovoljstvo pozvati Vas na sljedeće predavanje unutar ciklusa o Kaštelu Rota u ZT Momjan

Petak 24.04.2015. u 19.00 sati

„Izgradnja Kaštela u Momjanu i uloga obitelji da Momiano

–    Predavač, prof. Gaetano Benčić –

Susreti su besplatni i održavaju ih naši prijatelji povjesničari koji nas vode u nove priče vezane za povijest Kaštela … pridružite nam se.

Poruka od predavača: tema predavanja je Momijan u srednjem vijeku, točnije tijekom 13. stoljeća kada su izgrađene zidine kaštela i njegova velika kule. U to vrijeme gospodar dvorca bila je obitelj da Momiano, opisat ćemo njihovu ulogu, kako su došli u posjed dvorca, i obrazložiti načine na koje su pokušavali proširiti svoj utjecaj izvan Momjana pa sve do nekih gradova na obali. Upoznat ćemo se s Biaquinom da Momiano i s bratom Cone, koji su obilježili politički život tog područja u 13. stoljeću. Opisat ćemo i arhitekturu kaštela i usporediti je s drugim dvorcima koji su izgrađeni u Istri u istom razdoblju

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *