Seconda conferenza sul Castello Rota (27 marzo 2015)

Venerdì 27 marzo alle ore 19 prende il via la seconda conferenza del ciclo di confronti organizzato presso la CI di Momiano sul tema Il Castello di Momiano. Qui pubblichiamo l’invito all’evento con il saluto del sindaco di Buie Edi Andreašić.

Salvaguardare dal degrado il Castello di Momiano: gioiello immerso nella quiete, che da secoli osserva il fluire della storia, questo è il senso del ciclo di quattro conferenze che il Comune di Buie, d’intesa con la Comunità degli Italiani di Momiano, la Regione Istria e la Sovrintendenza regionale per i Beni culturali, ha organizzato con lo scopo di mantenere viva l’attenzione di tutti gli interessati e di sollecitare i necessari interventi.Edi Andreašić – sindaco di Buje

Stimatissimi/e

La Città di Buie coglie l’occasione per invitarLa venerdi’ 27/3/2015 alle ore 19.00 alla seconda conferenza del ciclo di conferenze presso la CI di Momiano sul tema Il Castello di Momiano.

Auspicando che i temi contribuiscano a diffondere la conoscenza delle nostre tradizioni, La invitiamo ad onorarci con la Sua presenza e condividere con noi tali eventi.

Altrettanto preghiamo di inoltrare l’invito ai Suoi contatti e diffondere la nostra iniziativa.

Cordiali saluti

Poštovani/e

Grad Buje Vas poziva u petak 27.3.2015. u 19 sati na drugo predavanje unutar ciklusa predavanja na temu Kaštel Rota u Momjanu.

U nadi da će teme produbiti znanje o našim običajima i tradiciji, pozivamo Vas da Vašim prisustvom  uveličite našu inicijativu.

Slobodni ste proslijediti mail Vašim kontaktima i upoznati ih s našim predavanjima.

Srdačan pozdrav.

Continua il ciclo di conferenze presso la CI di Momiano sul tema “Il Castello Rota a Momiano”

Venerdì 27/03/2015 alle ore 19.00 si terrà la conferenza

“Le confraternite e la religiosita’ popolare a Momiano”  Relatore, prof. Rino Cigui.

Gli incontri gratuiti con gli storici ci portano alla scoperta di novità e di avvenimenti curiosi del passato… Il Castello è il nostro scrigno pieno di ricchezze, venite a scoprile con noi. 

Messaggio del relatore: “A Momiano, come nel resto dell’Istria, la religiosità popolare si manifestò sia attraverso l’erezione delle edicole votive, quelle particolari espressioni di religiosità privata e popolare che punteggiano tutto il territorio rurale, sia attraverso quel diffuso fenomeno aggregativo culminato con la fondazione di numerose schole o confraternite religiose. Perfettamente integrate nel contesto sociale ed economico della comunità, le confraternite condivisero con il clero ufficiale la gestione del sacro nonché l’organizzazione dei riti e dei comportamenti religiosi della comunità. Tali forme di religiosità popolare furono spesso connesse ai tanti eventi festivi, rituali e cerimoniali attraverso cui si espresse la devozione e la vita sociale della comunità momianese”, Rino Cigui.


Nastavlja se ciklus predavanja u ZT Momjan na temu „Kaštel Rota u Momjanu“

U petak 27.03.2015. u 19.00 sati održat će se predavanje

 „Bratovštine i vjerski običaji mještana u Momjanu“ Predavač, prof. Rino Cigui 

Besplatni susreti s predavačima povjesničarima otkrivaju nam zanimljivosti i događanja iz prošlosti … Kaštel je naša škrinjica puna bogatstva, pridružite nam se i zajedno otkriti ćemo to bogatstvo.

Poruka predavača: “U Momjanu, kao i u drugim krajevima Istre, pučka religioznost se manifestirala kroz podizanje kapelica, kao izraz privatne i pučke religioznosti a koje su brojne na ruralnom području, i osnivanjem brojnih vjerskih bratovština. Savršeno integrirane u društvenom i gospodarskom životu zajednice, bratovštine dijelile su sa službenim klerom upravljanje i organizaciju obreda i vjerskih običaja zajednice. Ovi oblici pučke pobožnosti često su bili povezani s mnogim svečanim događajima i obredima a prikazivali su odanost i društveni život zajednice u Momjanu”, Rino Cigui.