REGESTO

deserted1.jpgdeserted2.jpg

Il Convegno Scientifico Internazionale “Momiano e l’Istria: una comunità e una regione dell’Alto Adriatico (storia, arte, diritto, antropologia)" che si è svolto dal 14 al 16 giugno del 2013 presso la sede della Comunità degli Italiani di Momiano.

28 aprile 2018: presentati nella sede della Comunità degli Italiani di Momiano gli Atti del Convegno scientifico internazionale di studi “Momiano e l’Istria.  Una comunità e una regione dell’Alto Adriatico (storia, arte, diritto, antropologia)”. Progetto portato a termine dall’Università Popolare di Buie con i contributi della Regione Veneto, della Regione Istriana e della Città di Buie. 

 

Francesca Rota BusoliniNei giorni dal 14 al 16 giugno 2013 si è svolto a Momiano il Congresso sulla storia del Castello e dei suoi proprietari sino ai giorni odierni.

Sono stata gentilmente invitata dal Dott. Rota a rappresentare, insieme a mio fratello Filippo, la discendenza triestina della Famiglia Rota, in quanto figli dell’ultima contessa Fulvia Rota, residente a Trieste nella casa di famiglia, situata sul colle di San Giusto nella via intestata a Giuseppe Rota, musicista, compositore di musiche e opere – tra le quali la “Ginevra di Scozia” -  e direttore d’orchestra al Teatro Verdi di Trieste sino ai primi del Novecento.

Il conte Stefano Rota

Introduzione

La possibilità di conoscere e di commentare fatti avvenuti secoli or sono è strettamente legata alle fonti che si rendono disponibili. Spesso le “fonti” sono a malapena citate nelle note a piè pagina, in caratteri piccoli:  in questo caso, invece, vorrei porle subito in evidenza. 

Per preparare questo breve intervento, ho consultato in particolare il volumetto intitolato “Notizie sui tre Casati di Momiano” il cui autore Stefano Rota (1824-1916), ultimo discendente in linea maschile del ramo piranese dei conti di Momiano, fu un apprezzato studioso, letterato, con interessi culturali estesi sino al campo musicale.

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2013 si è svolto a Momiano il convegno intitolato  e l'Istria: una comunità e una regione dell'Alto Adriatico (storia, arte, diritto, antropologia). Tre giornate intense nel corso delle quali studiosi ed esperti Croati e Italiani hanno potuto fare il punto sugli studi incorso,  tracciare un quadro esaustivo delle fonti e presentare studi e ricerche che gettano una luce nuova sulla storia non solo della comunità di Momiano ma dell'intera penisola istriana durante il periodo nel quale ha fatto parte della Repubblica. In questa pagina pubblichiamo alcuni contributi video realizzati per l'occasione.