REGESTO

deserted1.jpgdeserted2.png

Continua a Momiano il ciclo di conferenze dedicate al recupero della memoria storica del Castello dei conti Rota. La penultima, ospitata dalla locale Comunità degli Italiani venerdì 24 aprile 2015, è stata quella dello storico e curatore del Museo del territorio parentino, prof. Gaetano Benčić, dal titolo “La costruzione del castello di Momiano e il casato dei da Momiano”.

Il 10 aprile 2015, nella sede della Comunità degli Italiani è stato presentato a Momiano il volume Il capitolare di Momiano alla presenza dell'autore. Qui  un resoconto della serata.

Daniele Kovačić nell’edizione online del 5 marzo 2015 de “La Voce del Popolo” pubblica un resoconto delle relazioni presentate nella serata di apertura del ciclo di conferenze dedicate al castello Rota e traccia una panoramica a 360 gradi delle attività messe in atto per la salvaguardia e la valorizzazione del castello.

Pubblichiamo qui il testo della relazione tenuta dal prof. Rino Cigui il 27 marzo 2015 a Momiano nell'ambito del ciclo di conferenze organizzato per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni per la salvaguardia dell'antico castello di Momiano. 

Joomla templates by a4joomla