REGESTO

deserted1.jpgdeserted2.jpg

Questo documento descrive le funzionalità di ricerca e consultazione delle schede descrittive dell'archivio privato Rota Gregoretti. Le schede possono essere consultate cliccando alla voce: Il database: le schede dei documenti.

 

La ricerca per parola singola

Per effettuare la ricerca su una singola parola sul database dell'archivio privato Rota Gregoretti si deve:

a) accedere al database

b) selezionare il simbolo ricerca (search) in alto alla vostra sinistra

c) digitare la parola o il nome cercato nell'apposito spazio

d) selezionare dal menu a tendina posto a fianco all'area di ricerca il nome dell'area dati nella quale si desidera effettuare la ricerca

e) selezionare il simbolo della ricerca (lente di ingrandimento)

 

La ricerca per data

Per effettuare la ricerca per data nel database è necessrio scrivere nel campo ricerca la data nella forma gg/mm/aaaa e poi selezionare il campo di ricerca data nel menu a tendina-

La visualizzazione delle schede

Una volta individuata la scheda oggetto del nostro interesse per visualizzarne il contenuto è suffciente posizionare il cursore del mouse sopra la riga che contiene la scheda in modo che questa sia evidenziata su sfondo verde. Si posiziona il cursore sopra il piccolo riquadro verde ad inizio riga (funzione view) e si clicca. La scheda verrà visualizzata in orizzontale facilitandone la consultazione integrale.

Per tornare all'elenco precedente si clicca sul pulsante close.

Per visualizzare eventuali files allegati alla scheda si clicca su "view attached files" in basso a sinistra.

Operazioni con il contenuto delle schede

Sempre all'interno dell'area (riga occupata dalle singole schede) esiste il tasto + (More options) che consente di svolgere alcune utili operazioni con i contenuti della scheda.

search: permette di aprire direttamente la ricerca

view: accede direttamente alla funzione di visualizzazione

refresh: aggiorna la pagina del browser

attach file: visualizza direttamente i files collegati con la scheda

copy to clipboard: visualizza il contenuto della scheda nel clipboard e consente di effettuare il copia / incolla dello stesso. Questa funzione è molto utile poiché copiare il contenuto partendo dalla pagina visualizzata oppure dalla riga di database non permette di avere un risultato già pronto e richiede la pulizia del testo.

print record: invia la scheda alla stampante

send email: consente di inviare una email con il contenuto della scheda

go to webside: consente di andare direttamente ad una pagina web associata alla scheda qualora tale associazione sia stata effettuata

view on map: consente di visualizzare su mappa un luogo associato alla scheda qaulora tale associazione sia stata effettuata. Di default indica il luogo dove è situato il server che contiene i dati.